LA MISSIONE DI KASTELAAR

Kastelaar vuole creare uno stile di vita che unisce tradizione, innovazione e ecologia nei prodotti sportivi, nello sport, nel tempo libero e nel fashion attraverso i suoi prodotti studiati per offrire emozioni e performances.

Questa è la fonte d’ispirazione per tutto quello che Kastelaar progetta e crea.

Kastelaar è nata da persone che hanno passione per lo sci, per la montagna il tempo libero, il buon gusto e hanno in sé il desiderio di sfida. 

Tutti elementi che oggi si ritrovano perfettamente incarnati nei prodotti Kastelaar. Vogliamo andare oltre il presente partendo dalla tradizione.

Questa visione si traduce in una missione più ampia che si focalizza sulla ricerca e sullo sviluppo di prodotti con l'obiettivo che siano i più performanti, belli e all’avanguardia del pianeta.

CHE COSA SIGNIFICA KASTELAAR

Kastelaar è il nome di famiglia del nonno di uno dei due fondatori: Angelo Carli Kastelar. Il nonno spesso si lamentava che avendo avuto tre figlie i Kastelar si sarebbero estinti. Il nipote Alberto, ricordandosi di questo ha pensato di utilizzarlo per il nome dell'azienda e dare nuova linfa ai Kastelar e ci aggiunto una A, l’iniziale del suo nome e perché suonava meglio :-)...

QUANDO E’ STATA FONDATA

Kastelaar è nata nel 2005 da una sfi da che fino ad allora sembrava impossibile da realizzare. Iniziata quasi per scherzo da Alberto Brazzale è stata seguita per diversi anni (oggi non più) anche dall’amico d’infanzia, Giuseppe Rumor: creare degli sci in legno di nuova generazione, all’avanguardia, che avessero performances almeno pari ai migliori sci al mondo e che fossero i più ecologici sul mercato. 

Attrezzi studiati per i veri appassionati di sci, gli amanti della montagna, i sensibili alla tradizione, alla natura, ma attenti anche alle innovazioni. 

C’è un antefatto interessante nel 1993: è di quella data un primo visionario prototipo di snowboard in legno e carbonio costruito da Alberto. Mentre è del 1936 la costruzione di sci da parte del nonno Angelo Carli Kastelaar. Alberto è sempre stato appassionato nel creare oggetti in qualunque campo e con i materiali più disparati, Giuseppe invece ha sempre avuto uno sfrenato interesse per il modellismo e per gli alianti in particolare. 

 Alberto è dottore in economia aziendale all’università di Ca Foscari a Venezia. 

GLI SCI KASTELAAR SONO SVIZZERI? 

No, sono pensati e realizzati a Vicenza, nel Veneto (Italia). Abbiamo realizzato anche un marchio per ricordarlo. Garanzia di qualità, impegno, serietà, creatività.

Questo marchio, che abbiamo fatto realizzare in metallo, smaltato a grande fuoco e fatto placcare in palladio, metallo nobile e costoso come l’oro, (il ricordo del più famoso vicentino, il celebre architetto Andrea Palladio) vuole ricordare le nostre origini: 

lo stemma della città di Vicenza (la croce bianca su fondo rosso) sormontato dalla bandiera italiana, al centro, specchiata (simbolo delle due anime che compongono lo spirito kastelaar, tradizione e innovazione) la K di Kastelaar.

DOVE SI TROVA KASTELAAR?

Kastelaar si trova a Vicenza, nel Veneto, ai piedi delle Alpi Vicentine in un territorio che da sempre ama, studia e realizza prodotti di alto contenuto tecnologico e di qualità per lo sport, il tempo libero, la gioelleria, l’orologeria, la pelletteria e più in generale per il fashion. 

Questa terra vanta inoltre una lunga tradizione nel campo dello sci, dell'alpinismo, della passione per la montagna. Fu proprio un vicentino, Francesco Caldogno, dopo la metà del 1500, che per primo, con la sua Relazione dell’Alpi Vicentine, descrisse la montagna al di là di pure risorse da sfruttare, ovvero come “ luogo di arricchimento per lo spirito.” A Vicenza nacque, quindi, il concetto di alpinismo: ovvero l’andare in montagna per il puro piacere di andarci. 

Una zona quindi che è da sempre legata alla montagna e allo sci: oltre a essere terra di campioni, qui è nata una delle più importanti innovazioni in fatto di sicurezza, dello sci, lo ski stopper... qui ci sono aziende producono bastoncini e attacchi, abbigliamento, caschi, protezioni e recentemente il primo zaino Airbag a uso sciistico... e poi, appena qualche chilometro più in là, c’è il polo mondiale degli scarponi da sci e delle scarpe da trekking e sportive.

COSA FACCIAMO

Kastelaar progetta e costruisce gli sci in legno massello tecnologicamente più avanzati al mondo, ma anche altri prodotti innovativi e ecologici in altri settori. La scelta del legno non è solo un modo per rivivere le emozioni degli sci del passato, ma di unire tutte le riconosciute qualità del legno ai materiali e alle tecnologie aereospaziali che permettono oggi finalmente di creare degli oggetti in legno e in altri materiali ecologici dalle performances superiori, duraturi e meno inquinanti.

DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE

Kastelaar è la prima e unica azienda al mondo ad aver introdotto il legno massello nella costruzione di uno sci moderno, realizzando nel contempo la collezione di sci più ecologica al mondo, composta oggi da tredici modelli e che si sviluppa in ben oltre 700 soluzioni possibili per misure, allestimento, performances, a pressoché infinite varianti di colore e oltre alla soluzione total custom.  

Ha introdotto inoltre per prima un nuovo concetto di marketing nello sci che lega a questo prodotto di consumo il concetto di durata del valore nel tempo di con lo slogan "gli sci Kastelaar non si cambiano, si collezionano"

L’unione del legno con materiali e  tecnologie aerospaziali e lo studio di forme dello sci sempre innovative e pionieristice ci permette oggi di poter vantare di una collezione di sci fantastici per estetica, all’avanguardia per performances e rispetto per la natura.

SIAMO GLI UNICI AL MONDO A REALIZZARE SCI ANCHE DI LEGNO MASSICCIO IN PEZZO UNICO ABBINATI A TECNOLOGIE AEREOSPAZIALI?

Sì. Kastelaar è l'unica azienda al mondo ad avere sposato la tradizione del legno massiccio e in pezzo unico con le tecnologie e i materiali più all'avanguardia... Siamo i pionieri di questa soluzione tecnologica che abbiamo dal 2005 continuamente sviluppato nel corso di questi anni. Questa soluzione ha indubbi vantaggi in termini di riduzione delle vibrazioni (con conseguente qualtà dello sci e delle sue performances), durata nel tempo delle caratteristiche meccaniche dello sci (superiori a ogni materiale e inferiore di poco al carbonio ma solo oltre i 45 milioni di cicli di affaticamento, ovvero di gran lunga superiore alla durata di uno sci), rispetto per l’ambiente. 

Molti produttori di sci affermano di utilizzare il legno negli sci oltre a altri materiali compositi quali la fibra di carbonio e di vetro. In realtà alcuni usano il legno solo come decoro superficiale dello spessore di un millimetro. Altri lo usano all'interno come riempitivo e con funzione ammortizzante. ma questi  sci sono composti da laminati di fibre già secche che vengono incollati a caldo a 120° gradi e con tempi molto rapidi. Questo significa modificare la struttura fisica del legno che avviene già a 80 gradi. Il nostro processo di incollaggio avviene con tecniche a freddo o comunque a temperature inferiori ai 60 gradi e in bagnato su bagnato. Ciò significa creare una struttura polimerica adesiva non a due dimensioni come in tutti gli sci in commercio, ma in tre dimensioni, molto complessa e ramificata. Si crea così un vera struttura monolitica dalle caratteristiche meccaniche insuperabili.

PERCHE’ FACCIAMO I NOSTRI SCI IN LEGNO MASSELLO IN PEZZO UNICO?

Perché oggi grazie a nuovi recenti adesivi e a nuove vernici il legno abbinato a questi assume caratteristiche molto interessanti e che lo proiettano nel futuro. Una struttura in legno così progettata ha caratteristiche tecniche e fisiche non immaginabili solo qualche anno fa. 

DOVE SONO REALIZZATI GLI SCI E TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI

Tutti i prodotti sono realizzati a Vicenza a km zero. Idem tutti gli altri prodotti che completano la gamma Kastelaar: attacchi, bastoncini, sacche, occhiali, mazze da golf, gioielli in legno... tutti fatti nel territorio e qui manteniamo anche il nostro quartier generale.

RISPETTO PER L’AMBIENTE

La scelta di guardare alla tradizione e progettare e produrre a Vicenza tutti i prodotti kastelaar o facendo comunque grande attenzione all'ambiente è un nostro vanto rispetto all’industria dello sci, dello sport e del tempo libero in generale. Questa attenzione ci sta portando verso a una propria visione del mondo che si sta concretizzando in vero un stile di vita. Questo modo di pensare ha fatto si che le nostre capacità di ricerca e di progettazione siano cresciute infinitamente, e ci portino a esplorare nuovi campi di interesse che portano a far emergere nuove eccitanti idee e nuovi prodotti.

La nostra passione fa si che alla  Kastelaar ci sia grande entusiasmo e non si veda l'ora di condividere con voi nuove storie e future innovazioni che ci vedono protagonisti.

COLLABORIAMO CON QUALCUNO?

Kastelaar collabora in partnership con aziende e brand affini che condividono un autentico entusiasmo per lo sci, le tradizioni, la cultura legata alla montagna, l'ecologia, l’esplorazione, il buon gusto, il fashion innovativo e l’ambiente. 

Vi invitiamo calorosamente a valutare la nostra missione in un’ottica di eventuale partnership, e a non esitare di proporci dei progetti interessanti che possano portare a fruttuose collaborazioni tra noi.

PERCHE’ UN MEDIA SI DEVE INTERESSARE A KASTELAAR

Kastelaar è un'azienda unica nel mondo dello sport ed è in grado di suscitare interesse e stupore in qualunque persona, non necessariamente appassionata di sci o di montagna per tanti motivi: per come è nata, per come si è sviluppata, per una serie di aspetti che si legano alla tradizione e al contempo guardano al futuro e alle innovazioni estreme, per tutta una serie di nuove soluzioni tecnologiche innovative in grado di portare a un nuovo livello ecologico superiore prodotti già esistenti e molto inquinanti.

In virtù di questo, cerchiamo di tenere informati i media su tutto quello che Kastelaar fa: crediamo sia utile, interessante e in grado di suscitare curiosità.

Il nostro ufficio marketing può facilmente aiutarvi nella ricerca del materiale più idoneo a redigere i vostri articoli o per particolari esigenze di stampa, come ad esempio la fornitura di prodotti per servizi fotografici al fine di farvi conoscere le innumerevoli idee che stanno facendo così interessante e unica la storia di Kastelaar. Avete a disposizione tutto il materiale  dei nostri archivi fotografici e le riprese video da utilizzare liberamente per la preparazione di servizi video, fino ad arrivare alle visite guidate allo Ski-museum kastelaar e molto altro ancora.

Contatti Ufficio Stampa

info@kastelaar.com

PROGETTO FAMILY KASTELAAR

Il progetto “Family Kastelaar” rappresenta il nostro programma che premia tutti i nostri fedeli clienti.

Agli inizi della nostra avventura, la progettazione e la costruzione di uno sci in legno massiccio in un unico pezzo era risultata non facile, tanto che alcuni dei nostri clienti hanno dovuto avere una pazienza infinita.

Nonostante questa piccola frustrazione, molti di questi primi felici possessori di sci hanno dimostrato negli anni successivi un grande legame con Kastelaar così abbiamo pensato di premiare questa loro attenzione nei nostri confronti offendo loro alcuni vantaggi:

- la possibilità di avere tutti gli altri prodotti Kastelaar e ogni nuovo sci a un prezzo agevolato.

- partecipare agli eventi Kastelaar e essere informati in anteprima delle novità kastelaar e prenotarle a prezzi agevolati

- poter avere in esclusiva sci e altri prodotti in serie limitata e in esclusiva

Se anche tu hai ordinato almeno un paio di sci Kastelaar entro il 2015 o hai già collezionato tre paia di sci kastelaar fai parte di diritto della Kastelaar Family e hai diritto a tali vantaggi. Se invece hai acquistato uno sci dopo tale data hai diritto per sempre ad acquistare i prodotti kastelaar a prezzo agevolato.

KASTELAAR HA TESTIMONIAL O SPONSORIZZA ATLETI? 

In giro per il mondo Kastelaar ha tanti estimatori se non veri e propri fans sfegatati. Alcuni hanno addiritura il nostro marchio sul loro profilo Facebook e ci seguono pressoché ogni giorno nella nostra pagina facebook. Usano i nostri sci persone normali appassionate di sci, maestri, guide alpine anche atleti e lo fanno perché credono nella bontà dei nostri prodotti. 

Ci piacerebbe che fosse così anche in altri ambiti e che kastelaar fosse scelta per il suo reale valore, ma qui è soprattutto un discorso di soldi e di barriere d’entrata e queste alle volte sono davvero invalicabili. Siamo sicuri che diversi atleti se ne potessero avere la possibilità di utilizzarli in gara ne trarrebbero giovamento.

COME VENDIAMO I NOSTRI PRODOTTI

Kastelaar è un marchio di fiducia riconosciuto dagli appassionati sciatori in tutto il mondo. Vendiamo in due modi: direttamente e attraverso negozi.

I nostri sci e i nostri prodotti sono venduti direttamente previo contatto:

online nello store del nostro sito kastelaar.com.

- telefono: tramite WhatApp potete messaggiarci a questo numero dalle 7.45 alle 12 e dalle 15 alle 18, saremo a vostra disposizione

- e-mail : inviateci una vostra mail al nostro indirizzo (meglio se inserite anche un numero di telefono) specificando la richiesta e sarete richiamati entro tre giorni. info@kastelaar.com

Vendiamo anche attraverso negozi.
Se volete potete anche ordinarli nei migliori negozi sparsi sui cinque continenti che potranno ordinare gli sci per vostro conto.

Rivolgetevi al vostro negozio di fiducia e chiedete di inoltrare l'ordine a noi secondo le vostre richieste per vostro conto, provvederemo in merito e spediremo gli sci presso il negozio che ne ha fatto richiesta. Se il negozio non è disponibile a questa soluzione o avete bisogno di aiuto per la selezione o l'acquisto di uno sci, è possibile inviarci una mail indicando eventualmente un vostro numero di telefono. Vi seguiremo direttamente nell’acquisto, siamo fiduciosi che insieme troveremo lo sci o il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

VUOI VENDERE I NOSTRI PRODOTTI NEL TUO NEGOZIO?

Oltre alla vendita diretta sullo store di kastelaar.com, da fine 2013 stiamo creando una rete di vendita sul territorio. Se sei un negozio al dettaglio interessato a diventare un rivenditore kastelaar si prega di contattarci.   info@kastelaar.com

PERCHE’ I NOSTRI SCI HANNO UNA GRAFICA ESSENZIALE

Kastelaar per la sua grafica ha pensato agli albori dello sci, a quando non era importante quante discese fare, ma a come si facevano. Allora gli sci valevano soprattutto per la sostanza e non tanto per la grafica accattivante. Se parlare di estetica questa la lasciamo fare al legno del nostri sci, probabilmente la migliore grafica possibile.

CHE COSA SONO I KASTELAAR SPECIAL EDITION

Si tratta di sci in tiratura limitata e speciale, sono tutti numerati, con soluzioni tecniche, grafiche e colori particolari.

CHE COSè IL PROGRAMMA CUSTOM SOLUTION

Sono sci e altri prodotti totalmente personalizzati e su misura che vengono prodotti su richiesta e per un prezzo notevolmente più elevato rispetto 

a quelli standard. 

Se siete interessati Vi preghiamo di contattarci.