SCI IN LEGNO KASTELAAR
ARTIGIANALITà
INNOVAZIONE ECOLOGIA
PER ALTE PRESTAZIONI

Studiati per ridurre al minimo
le vibrazioni degli sci

Kastelaar è riuscita, attraverso un innovativo modo di concepire gli sci, a RIDURRE AL MINIMO E IN MODO NATURALE, LE VIBRAZIONI SUGLI SCI.
Le vibrazioni sono l'elemento critico di questo attrezzo che ne compromettono le sue prestazioni e la sua funzionalità.
Partendo dal legno, materiale in grado di ridurre drasticamente le vibrazioni e, eliminando al contrario, chi le amplifica ovvero il metallo (il titanal) e gli altri materiali ausiliari plastici degli sci moderni, si è arrivati, seguendo questo approccio scientifico alla realizzazione di uno sci pressoché completamente di legno massiccio “modernizzato”.
Portando infatti al suo massimo la quantità di legno presente nello sci si riducono al minimo le vibrazioni in modo naturale: lo SCI DIVENTA PIU' PERFORMANTE: NON STANCA, E' MOLTO STABILE, FACILE E GESTIBILE ANCHE ALLE ALTE VELOCITA', TRASMETTE SICUREZZA e OFFRE OTTIMA TENUTA sui terreni ghiacciati e duri.

SOLUZIONI
E TECNICHE INNOVATIVE

Per realizzare questi sci, solo apparentemente semplici, Kastelaar si è dovuta inventare tutta una serie di accorgimenti tecnici ex-novo e specifici per questa moderna generazione di sci in legno massiccio, in parte anche attingendo alla tradizione.
Sono più di venti le soluzioni e gli accorgimenti pressoché invisibili applicati al legno e agli sci realizzati in gran parte senza dover ricorrere a materiali ausiliari o comunque riducendo al minimo il loro uso.
In particolare oggi il taglio delle tavole avviene attraverso macchine robotizzate e il "collage" dei vari materiali compositi, "per regolare" in modo opportuno la torsione, la risposta elastica e neutralizzare i difetti del legno, sono stati tutti studiati con software specifici e ingegnerizzati.
L'assemblaggio del legno massello con le fibre carbonio, kevlar e fibra di vetro (che sono utilizzate nelle minori quantità possibili necessarie), impregnate a resine epossidiche strutturali proprietarie, avviene bagnato su bagnato per creare una ramificazione del polimero in 3D e non in 2D (come invece avviene per tutti gli sci moderni attraverso l'incollaggio a caldo a 120° utilizzando di materiali secchi") al fine di creare una struttura monolitica ed evitare eventuali delaminazioni. Il tutto è sottoposto a una pressione omogenea di oltre 100 quintali "a freddo". I tempi finali di polimerizzazione si allungano a una settimana, ma la struttura dello sci non ha nulla a che vedere con tutto il resto. A tutt'oggi, dopo oltre dieci anni dal primo paio realizzato e averne prodotti innumerevoli, non ci risulta alcuno sci scollato.

I VANTAGGI E LE PRESTAZIONI
DI QUESTI SCI
VI SORPRENDERANNO

Ogni modello di sci ha chiaramente le sue proprie caratteristiche peculiari, ma tutti si accomunano per un ottimo contatto neve-sciatore, grande stabilità, ottima presa di spigolo, conduzione, comfort elevato, massima sicurezza alle alte velocità, estetica stupenda. Potete davvero sciare come volete divertendovi, in sicurezza e in piena libertà, stancandovi meno a parità di prestazioni offerte.

  • Grazie alla pressoché totale struttura in legno e all'assenza di metallo gli sci Kastelaar hanno il range di utilizzo il più ampio sul mercato. Sono i numeri uno: aggressivi nel duro, docili e divertenti nel facile, sempre senza stancare. Inoltre, proprio perché di legno, la struttura diventa più tonica alle basse temperature e più morbida alle alte. Questo vi permette di avere sempre gli sci più adatti ad ogni stagione e tipo di neve. Il tutto in modo naturale.

YOU'RE FREE, YOU'RE KASTELAAR

  • I nostri sci hanno dimostrato praticamente di avere una tenuta e una stabilità superiore a qualsiasi altro sci a parità di lunghezza e su ogni tipo di neve. Ciò vi permette di sciare in assoluta sicurezza sempre, con tranquillità dove, come volete e piace a voi.


Kastelaar

Vibrazioni in meno50%
Innovazioni applicate21
Incollaggio “a freddo”3D
map
map

Vantaggi

image

Adrenalina e Polveriera

Asiago (Vi, Ita) - 2016
image

Portillo 1966

50° Anniversario vittoria Carlo Senoner 14-09-2016
image

Nordico Must

Versione in legno di ciliegio
image

Polveriera

Lele sul Canalone Holzer
image

Testastretta

Hot dog (Hickory) & Squadracorse (Frassino)
image

Free-ski

Cristallo, Ghiaccio, 1936 Alpino, Polveriera...
image

Kastelaar per Carrera

Ispo Munchen 2014
image

Adrenalina

159 & 169
image

Quattrovalvole

Kitzbuhel (Aut) - 2011
image

Stand Kastelaar

Fiera di Vicenza -2012
image

Scunofena 2016

Stand Kastelaar
image

Vertigine Must

In legno di Hickory e fibra di carbonio
image

Ghiaccio

image

Madesino 2016

Stand Kastelaar con Jean Claude Ellena
image

Easy Cut System

Sciancratura con i punti più larghi verso il centro sci.
image

Cristallo

Rider: Mikael Garcin
image

1936 Alpino

Rider: Mikael Garcin
image

Cristallo

Kastelaar con attacco da telemark “The M” a Moena (TN - 2016)
image

Lupo Bianco

Backcountry rapido tra i boschi del Monte Verena (Vi - Ita)
image

Nordico 505 e 460RM

Versione in legno di abete e versione in legno di cedro
image

Sci kastelaar

Folgaria (Tn – Ita) - 2013
image

Nordico 505 Must

Particolare
image

Vertigine Bianca

image

Artesina 2015

Kastelaar sponsor Word Tour Freeride Qualifier
image

Nordico 505

La giusta firma del suo creatore: Renato Molinaro
image

Nordico 505

Sci con particolare sistema per spostamento longitudinale dell'attacco
image

Nordico

Sci da tecnica classica e skating
image

Ispo 2016

Stand Kastelaar presso “The M” Binding, vincitore premio Ispo 2015.
image

Grande leggerezza

Nordico è in assoluto uno degli sci più leggeri sul mercato.
image

Quattrovalvole 2010

I primi test in Val Senales con Andrea Borgo, Daniele Borgo, Francesco Canale. Nell'immagine di Giovannini: Daniele Borgo (Ita) testa gli sci senza risparmio.
image

Sbriseda 2105

Kastelaar e sponsor del circuito 1000 Slalom svoltosi in Marmolada e in altre 11 località dell'Arco Alpino e degli Appennini.